Rotaract Club regala sorrisi

Montag, 16. März 2015

Federico Mion

I soci del Rotaract Club Lugano-Ceresio hanno partecipato ad una giornata introduttiva alla gelotologia, ossia la disciplina che studia il fenomeno del ridere ed in particolar modo le sue potenzialità terapeutiche, organizzata dai membri dell'Associazione Ridere per Vivere Ticino.

Molti di essi hanno intrapreso una formazione specifica per divenire dei cosiddetti “Clown Dottori”, ossia i terapeuti del sorriso.

Attraverso un percorso interattivo, guidati dai clown dottori, i giovani rotaractiani hanno avuto l’occasione di vivere una serie di esperienze emotive e sensoriali che hanno permesso loro di meglio comprendere la realtà professionale di un comico-terapeuta, nonché di appurarne l’estrema profondità e dedizione che si celano dietro a un naso rosso. Ognuno dei soci ed amici che hanno preso parte a questo evento ha dovuto mettersi in gioco personalmente, magari anche fronteggiando alcuni blocchi emotivi o paure, in quanto le attività proposte richiedevano comunque fiducia nel prossimo, anche se sconosciuto, oltre ad una certa predisposizione mentale.

Tale attività non è stata però che il preludio di un progetto più ampio. Nella giornata di sabato 14 marzo 2015 infatti, il Rotaract Club Lugano-Ceresio ha deciso di prestare servizio presso la casa per anziani "La Piazzetta" di Loreto a Lugano, affiancandosi ai Clown Dottori dell'Associazione. Al termine di questo evento, i rotaractiani hanno inoltre deciso di versare un contributo finanziario di CHF 500 a sostegno delle meritevoli iniziative promosse dagli amici terapeuti dal naso rosso.

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso” (Madre Teresa di Calcutta).

Nella foto: Federico U. Mion, presidente del Rotaract Club Lugano-Ceresio e i Clown Dottori dell'Associazione Ridere per Vivere Ticino, presieduta dalla Sig.ra Antonella Ficara (al centro)

Contatti:
- Rotaract Club Lugano-Ceresio: www.rac-luganoceresio.ch
- Associazione Ridere per Vivere Ticino: www.riderepervivere.org/it/home-svizzera

Rotaract Club regala sorrisi