Clown dottori

Samstag, 29. März 2014

Federico Mion

Durante il mese di maggio abbiamo avuto l’opportunità di organizzare, in collaborazione con l’Associazione Ridere per Vivere – sezione Ticino, una giornata introduttiva alla gelotologia, ossia la disciplina che studia il fenomeno del ridere ed in particolar modo alle sue potenzialità terapeutiche.
Alcuni membri di questa associazione, molti dei quali hanno seguito una formazione specifica per divenire dei cosiddetti “clown dottori”, ci hanno innanzi tutto spiegato cosa significhi lavorare in qualità di terapeuti della risata, seguendo una metodologia di comicità e salute, illustrandoci tutte le sfaccettature di questa interessantissima ed affascinante figura di sostegno, entrata a far parte dell’immaginario collettivo senza dubbio grazie alla meravigliosa interpretazione di Robin Williams nel film “Patch Adams”.
Attraverso un percorso interattivo, guidati dai bravissimi clown dottori, abbiamo avuto l’occasione di vivere una serie di esperienze emotive e sensoriali che ci hanno permesso di meglio comprendere la realtà professionale di un comico-terapeuta, nonché di appurarne l’estrema profondità e dedizione che si celano dietro un naso rosso.
Ognuno dei soci ed amici che hanno preso parte a questo evento ha dovuto mettersi in gioco personalmente, magari anche fronteggiando alcuni blocchi emotivi o paure, in quanto le attività proposte richiedevano comunque fiducia nel prossimo, anche se sconosciuto, oltre ad una certa predisposizione mentale.
Indubbiamente questa giornata ha lasciato un segno nel percorso di ognuno di noi e siamo stati estremamente contenti di aver potuto prenderne parte. Tale attività non è stata però che il preludio di un progetto più ampio. Nel corso dell’anno venturo avremo infatti l’opportunità di partecipare ad un intervento comune all’Associazione Ridere per Vivere, dove ci adopereremo al fianco degli amici clown dottori per portare felicità e sorrisi ai degenti di una casa per anziani di Lugano.
 
Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso”, Madre Teresa di Calcutta

Altre immagini