Weekend in Piemonte

Sonntag, 12. Oktober 2014

Giulia Caratti

Sabato 11 ottobre in una giornata uggiosa, ci apprestiamo ad iniziare il nostro viaggio  alla volta del Piemonte. Dopo un simpatico viaggio in compagnia, ci ristoriamo nell’agriturismo Cascina Rosenga dove assaporiamo le prelibatezze casalinghe, eseguite utilizzando prodotti locali.
Nel primo pomeriggio raggiungiamo il laboratorio Nicola Restauri ad Aramengo. Ad accoglierci la signora Anna Rosa Nicola, suo marito Nicola Pisano ed altri componenti della famiglia Nicola.
Qui abbiamo ammirato alcune importanti opere di recente ristrutturazione e ascoltato, affascinati le spiegazioni sul lungo processo di restaurazione di un opera d’arte. Un lavoro importante, meticoloso, un lavoro che consente di tutelare e mantenere un patrimonio inestimabile, il patrimonio culturale.
È a questo punto, con un cielo terso e con gli ultimi raggi di sole della giornata che ci congediamo dalla famiglia Nicola e salutiamo parte del nostro gruppo che fa ritorno in Ticino.
L’altra parte del gruppo invece, prosegue il viaggio per Valpone percorrendo le strade collinari: é stato uno spettacolo magico e unico, luoghi in cui appaiono come dal nulla città dagli antichi centri storici, panorami mozzafiato in cui, sui dolci pendii dominano antichi borghi e castelli. Concludiamo la giornata con una cena a Barbaresco che risveglia i nostri sensi: la vista, il gusto e l’olfatto.
Domenica la giornata incomincia alla 84° edizione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba. Nel grande spazio che ospita il Mercato del Tartufo abbiamo potuto conoscere un po’ meglio questo prezioso fungo grazie al contatto diretto con i cercatori. Protagonisti di questo mercato non sono solo i Tartufi bianchi bensì i vini, la pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo e i salumi.
All’ora di pranzo, prima di riprendere la strada verso casa, ci lasciamo deliziare il palato per l’ultima volta in un ristorante nel centro di Alba.
 

Altre immagini